Il contenuto della circolare numero è riservato.
L’I.C. di Bosco Chiesanuova da anni ormai ha strutturato un Progetto di Orientamento in attuazione della Circolare Ministeriale n.43/2009 nella quale il MIUR ha emanato le prime linee guida nazionali per l’orientamento permanente successivamente aggiornata con la nota prot.n.4232 del 19 febbraio 2014, “Nuove Linee guida nazionali per l’orientamento permanente”.
Nelle nuove linee guida troviamo la significativa affermazione: «ancor di più che in passato, oggi l’orientamento assume una funzione centrale e strategica nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo degli studenti…», viene ribadita l’importanza del concetto di orientamento formativo, già presente nell’edizione del 2009 e inoltre, si considera l’orientamento come un processo accessibile a tutti in maniera permanente, che accompagna la persona lungo tutto l’arco della vita (“lifelong/lifewide learning” nelle indicazioni europee).
Il nostro I.C. di Bosco Chiesanuova ha elaborato un percorso per i vostri ragazzi che si concluderà nel primo quadrimestre della classe terza in vista della scelta della scuola superiore.
Tale percorso vuole favorire la creazione di un legame tra aspirazioni individuali e bisogni della società, tra benessere individuale e comune in una visione di scuola e di società che tendono unitariamente alla formazione del cittadino e del lavoratore di domani. Se riuscissimo a recuperare i fondi necessari, a noi piacerebbe che il percorso si potesse attuare già dal secondo quadrimestre della classe prima altrimenti sicuramente lo realizzeremo nel secondo quadrimestre della classe seconda.
In questo percorso saranno coinvolte anche le famiglie perché l’intento è anche quello di fornire ai genitori suggerimenti su come supportare una scelta ponderata e consapevole oltre che fornire informazioni aggiornate sulle scuole del territorio e sulle possibilità lavorative.
Più sotto si trova la descrizione dettagliata del progetto con il prospetto delle principali attività pensate e le loro scansioni temporali. Le date specifiche per ogni attività verranno comunicate con il dovuto anticipo tramite circolare sul registro elettronico e/o sul libretto personale.
I laboratori con esperti sono attivati grazie all’adesione del nostro istituto a due accordi di rete: OrientaVerona e Orienta-Attiva-Mente.
Per quanto riguarda il lavoro curricolare, gli insegnanti svolgono, all’interno del proprio ambito disciplinare, attività orientative di carattere formativo (conversazioni, questionari, letture…) e di carattere informativo, volte ad acquisire una conoscenza generale dei vari percorsi di istruzione superiore. Saranno utilizzati, come strumenti principali, la guida “Le strade per il futuro”, aggiornata annualmente a cura dell’Ufficio Scolastico di Verona, che sarà consegnata ai ragazzi di classe terza in forma anche cartacea appena disponibile, il portale www.planyourfuture.eu, consultabile anche autonomamente dalle famiglie, e altri strumenti che possano essere utili allo scopo.
Nello specifico per le classi terze, tutte le comunicazioni provenienti dalle varie scuole secondarie di secondo grado, con particolare riferimento alle iniziative di SCUOLA APERTA, oltre ad essere pubblicate sul sito web dell’Ufficio Scolastico di Verona, sono anche inserite in una classe virtuale dedicata, creata appositamente all’inizio di ogni anno scolastico, in cui saranno inseriti tutti gli alunni di terza. In occasione dei colloqui individuali di dicembre, inoltre, per la classe terza, i coordinatori consegnano ai genitori il consiglio orientativo, redatto dal Consiglio di Classe dopo un’attenta valutazione delle evidenze emerse a seguito di attività mirate e tenendo presente il percorso globale nei tre anni di scuola media.
Silvia Adami
Direttore amministrativo e funzione strumentale