Presentazione
Durata
dal 1 Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2024
Descrizione del progetto
Il logo nasce dalla fusione di italiano, inglese e dialetto veneto. Si può leggere, infatti, in tre modi e ognuno assume un significato pertinente: rimane centrale in ciascuno il rapporto tra lo studente e i mattoncini della nota casa danese Lego che permettono la costruzione di piccoli robot.
Italiano=Mi collego
Inglese= My lego
Dialetto= Mi col lego (io con il lego)
La squadra, guidata dal coach Emanuele Miliani (docente di tecnologia e promotore del progetto) l’anno scorso ha superato la selezione del Nord-Est aggiudicandosi il diritto di partecipare alla finale nazionale che si è tenuta a Milano.
La stampa ha parlato di noi:
Quest’anno, il 24 gennaio, una delegazione nutrita del nostro Istituto, supportata da un vivace gruppo di compagni e genitori, ha partecipato alle selezioni regionali. Nonostante la qualificazione non sia andata a buon fine, i ragazzi sono tornati a casa soddisfatti del lavoro fatto e consapevoli dei propri punti di forza e, ancora più importante, di quelli di debolezza. Il gruppo si è comunque distinto per lo spirito di squadra e il coinvolgimento di tutti tanto da ricevere una nota di merito da parte di giudici di gara per aver “incarnato il vero spirito della First Lego League”. Una delle fotografie che i giudici di gara hanno fatto ai nostri ragazzi è diventata immagine di copertina per lo spazio Facebook della First Lego League! Cliccando sull’immagine qui sotto è possibile osservare un po’ di immagini scattate e pubblicate dai giudici di gara!
Obiettivi
First Lego League coniuga una fase di ricerca ed esposizione ad una gara vera e propria di robotica.
Le squadre devono costruire e programmare un robot autonomo che realizzi il maggior numero delle missioni presenti sul tavolo di gara in 2,5 minuti. Questo è il miglior modo di concretizzare e visualizzare tutto ciò che lo studente ha imparato.
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Il nostro Istituto dall’a.s. 2014-2015 ha una SQUADRA di robotica; il team si chiama MyColLego.