Grande spettacolo alla FLL

Grande spettacolo hanno dato ieri le due squadre dell’Istituto che hanno partecipato alla selezione regionale della “First Lego Legue” a Reggio Emilia.

Sedici squadre da tutto il Nord Est si sono scontrate a suon di Gare di robotica, progetti scientifici, tecnici e Core Value!

La gara di Robotica

Il filo conduttore e tema della competizioni di quest’anno era “Animal Allies”! I ragazzi dovevano ideare un progetto scientifico per elaborare una soluzione a uno dei problemi che la convivenza con gli animali può portare in modo da rendere questi ultimi “alleati” e migliorare insieme il mondo e la società!

L’I.C. Bosco ha partecipato a questa competizione internazionale con due squadre che negli ultimi mesi si sono preparate e allenate senza sosta, seguite dai loro insegnanti/coach, i prof.ri  Miliani e Molinari, per arrivare competitive alla gara che si è tenuta ieri nel futuristico contesto industriale della Kohler Engines di Reggio Emilia.

Entrambe le squadre si sono fatte onore e hanno dato una bella immagine di creatività, impegno, competenza e spirito di squadra! I nostri ragazzi, affiancati da un nutrito gruppo di reporter e supporter, hanno saputo animare tutta la competizione, lasciando, a colpi di canti e balli, un’indelebile immagine della vivacità della gente della Lessinia!

I ragazzi erano accompagnati da un numeroso gruppo di insegnanti e di genitori, coinvolti e affascinati dalla competizione e dall’atmosfera di festa che questa iniziativa porta con sé!

Entrambe le squadre si sono fatte onore ma la squadra di Roveré è riuscita anche a portare a casa il risultato di qualificarsi per la finale nazionale della competizione che si svolgerà il 3 e 4 Marzo a Rovereto. Una grandissima soddisfazione per un grande risultato!

Si ringrazia di cuore il gruppo di insegnanti che ha preparato e seguito le squadre lasciando un grande esempio di cosa voglia dire fare scuola in modo innovativo e creativo! Ma anche tutti i d0centi che hanno supportato l’iniziativa, con l’ascolto e l’interesse: le iniziative condivise moltiplicano il loro valore!

A fine febbraio due squadre della scuola primaria (una di Bosco e una di Roveré) parteciperanno alla First Lego Legue Junior: la versione per giovanissimi della competizione internazionale! Un augurio di tante soddisfazioni e di buon lavoro anche a loro!

L’iniziativa è stata possibile anche grazie al contributo economico offerto dalla Cassa Rurale Bassa Vallagarina, che spesso aiuta l’Istituto per questi progetti così didatticamente significativi.

Lasciamo qui sotto il link all’album fotografico condiviso dell’iniziativa, continuamente aggiornato dai partecipanti!