MyColLego al CoderDojo Verona

Sabato 13 Maggio la squadra di robotica del nostro istituto è stata invitata a presentarsi e a dare una piccola dimostrazione in occasione del terzo compleanno del Coderdojo di Verona presso il FabLab che ha sede a Grezzana.


Una delegazione della squadra MyColLego dell’IC

Coder in gergo informatico è il programmatore.

Dojo in giapponese è la palestra.

Il CoderDojo è un movimento senza scopo di lucro, una rete internazionale di computer club dove i ragazzi possono incontrarsi e imparare gratuitamente a scrivere programmi e applicazioni per il computer, a sviluppare siti web, videogiochi e molto altro ancora, sotto lo guida di volontari (mentor).

Pur essendo in formazione ridotta , dato che alcuni componenti della squadra MyColLego erano in uscita didattica in Germania, i nostri esperti programmatori di Roverè hanno saputo esporre il loro progetto con precisione, entusiasmo e professionalità.

Si sono poi messi a disposizione dei ragazzi presenti per spiegar loro come programmare un robot e come affrontare le diverse missioni previste dalla First Lego League.

A conclusione del pomeriggio la soddisfazione si leggeva sul volto di Federico, Gaia, Marcello e Michela, i ragazzi del nostro Istituto, dei loro insegnanti il prof. Miliani, il prof. Capponi ed il prof. Grazioli che li hanno accompagnati e dei genitori presenti.

Un pomeriggio interessante dove la condivisione di saperi, di idee, di esperienze diverse ha permesso a tutti di mettersi in gioco con la certezza che insieme è decisamente meglio!

Un ringraziamento speciale quindi al Coderdojo e al FabLab per l’opportunità offerta al nostro Istituto ed un altro ai ragazzi ed agli insegnanti della scuola secondaria di Roverè.

E ovviamente…forza MyColLego!!!