STANDARD

Scuola secondaria – Erbezzo

L'indirizzo comune si sviluppa nel tempo scuola ordinario da 30h e dal tempo scuola prolungato da 36h settimanali

Cos'è

Il Modello Organizzativo della Scuola

La scuola secondaria di I grado adotta la divisione in quadrimestri, al termine del primo di questi viene compilata dagli insegnanti, e consegnata alle famiglie, la scheda di valutazione periodica.

La scuola, nel rispetto della propria autonomia progettuale, definisce il proprio assetto organizzativo-gestionale coerentemente agli obiettivi istituzionali e alla situazione territoriale in cui è inserita, “…curando la promozione e il sostegno dei processi innovativi e il miglioramento dell’offerta formativa” (DPR 275/99) e diversificando le modalità di impiego dei docenti nelle attività di classe, sezione, intersezione e laboratori, nell’arco della giornata e della settimana educativa.

Il Modello Organizzativo dell’Istituto Comprensivo è l risultato di una condivisione collegiale che interessa tutto il personale di ruolo, non di ruolo, con incarico annuale.

Insegnamenti e quadri orari

Per la scuola secondaria di I grado è previsto un  tempo ordinario di 30 ore e il tempo prolungato di 36 ore a cui si aggiungono le 3 ore della specialità strumentale per gli alunni che frequentano il percorso ad indirizzo musicale.

In base ai principi dell’autonomia scolastica e della flessibilità oraria, è stata prevista una riduzione della durata delle ore di lezione (DPR 275/99 , nell’art. 4 comma 2). Infatti, l’istituzione scolastica nell’esercizio della sua autonomia didattica ha regolato i tempi dell’insegnamento e dello svolgimento delle singole discipline e attività nel modo più adeguato al tipo di studi e ai ritmi di apprendimento degli alunni, e in relazione alla situazione sanitaria del momento.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Libri di testo

Contatti