PROGETTO “SI FA TEATRO”

Progetto Realizzato

dal 1 Settembre 2016 al 1 Marzo 2017

Descrizione del progetto

Le prof.sse CONA e MAGAGNA coordinano anche quest’anno, grazie al prezioso contributo economico della Cassa Rurale Bassa Vallagarina e FRAC S.R.L Migross – Stallavena, il progetto di teatro a scuola che coinvolgerà un gruppo di oltre 30 ragazzi delle scuole secondarie del nostro istituto che si ritroveranno il pomeriggio per realizzare uno spettacolo teatrale. A fine anno scolastico presenteranno il frutto del loro lavoro!

Fare teatro…“fare”: cioè fabbricare, costruire, creare, non ripercorrere strade già battute anche se il copione fosse vecchio di 1000 anni, anche se fosse andato in scena 1000 volte. Ecco la magia del teatro:una volta in scena è sempre la prima volta. Ed anche se i ragazzi non lo dicono espressamente, lo vivono e lo sentono. Credo che solo questo basti a giustificare il grande valore dell’attività teatrale all’interno della scuola.

Poi potremmo aggiungere: il sentirsi squadra con un obiettivo comune, il sentirsi responsabili gli uni per gli altri die
tro e davanti le quinte, lo sperimentare un percorso che porta ad una meta. E ancora: gestire insieme corpo, voce, spazio in un età in cui tanti ragazzi e ragazze vorrebbero quasi nascondersi, se potessero vorrebbero essere invisibili, perché non si riconoscono più. E qui ci fermiamo…continuano a parlare però gli sguardi e le facce, le infinite sfumature delle loro facce, che spuntano dalle foto a distanza di anni sempre con lo stesso fuoco: il fuoco di chi vive un’appartenenza, di chi di diverte, di chi si sente importante e capace, oltre tutti i limiti che ciascuno ha.

Da tanti anni, e speriamo ancora per tanto tempo, il nostro istitutoinveste risorse ed energie in questa attività a tutti i livelli, dall’infanzia alla secondaria. Alle medie in particolare, grazie al contributo preziosissimo della Cassa Rurale Bassa Vallagarina, e grazie ad insegnanti come Nadia Massella ed Ezio Bonomi, che ci hanno sempre creduto caparbiamente, aprendo la scuola a grandi professionisti, da AlessandroAnderloni a Diego Carli,da Leonardo Finetto ed ora a David Conati. Personalità che hanno assicurato un apporto professionale ed umano che resta indelebile nel vissuto dei ragazzi e nel patrimonio di competenze degli insegnanti che con essi hanno collaborato.

E la voce ed i gesti continuano a levarsi, e gli sguardi e gli applausi continuano a riempire quegli spazi di comunità che sono i piccoli e grandi teatri della nostra Lessinia, contro il silenzio dei paesi che si svuotano, contro il frastuono di una comunicazione troppo spesso inconsistente.

Obiettivi

PROGETTO “SI FA TEATRO” – Scuole secondarie di Cerro V.se, Bosco Ch. e Roverè V.se