Progetti Europei

Anno scolastico 2020/2021

Progettare: “gettare avanti”, “gettare oltre”. In Europa.

Progetto Realizzato

dal 1 Luglio 2020 al 31 Luglio 2020

Descrizione del progetto

La comunità pone al centro dell’attività il giovane, l’alunno, e impiega le proprie energie per migliorare le strategie di apprendimento, per integrare tutti con equità e per creare certamente professionisti ma, ancor più, persone che pensano e che agiscono per il bene di tutti.

Per questo è bello e utile spingersi oltre confine, oltre il limite spaziale, ma anche mentale e fare esperienza diretta di somiglianze e di diversità, di esempi da seguire e da offrire, condividendo. Bello e utile per l’alunno, ma anche per il docente e per quanti collaborano a vario titolo (famiglie, formatori, personale ausiliario, etc …) alla crescita e allo sviluppo delle società.

Con i Progetti Europei intendiamo incentivare lo scambio di buone pratiche di apprendimento e di didattica con studenti e insegnanti di altri paesi, promuovere la mobilità e l’esperienza diretta di diversità e somiglianze tra paesi, popoli, persone, per valorizzarle. Intendiamo collaborare nel rendere l’ambiente di apprendimento quanto più vitale, coinvolgente, entusiasmante.

Nell’anno scolastico 2018/2019 l’Istituto Comprensivo di Bosco è coordinatore di due progetti Erasmus Plus: “Motivation III“, dedicato alla Scuola Secondaria di I grado e “Science and Kids” che coinvolge la Scuola Primaria. Entrambi i progetti hanno la durata di due anni.

Tra i materiali caricati sul sito dell’Istituto troverete informazioni in merito agli obiettivi, alle attività, ai partecipanti. Vi terremo aggiornati!

Alcuni insegnanti dell’Istituto partecipano inoltre a meeting e workshop di progetti internazionali sviluppati dal Polo Europeo della Conoscenza, rete che si occupa di progettazione europea ed organizzazione di progetti, di cui è parte anche il nostro Istituto.

Obiettivi

Sono numerosi i bandi che permettono di finanziare progetti di confronto, condivisione e scambio tra le scuole dei diversi paesi dell’Unione Europea o ad essa connessi. L’obiettivo è quello di creare una popolazione che, nel rispetto delle differenti culture, sviluppi una comunione di pensieri, di intenti, di azioni. Una comunità di popoli che sperimentino insieme.