WE ARE WHAT WE EAT

Anno scolastico 2019/2020

Mangiamo perlomeno due o tre volte al giorno. Mangiamo perché ne abbiamo bisogno, ma il cibo non è solo una necessità. Il cibo è ambiente, cultura, tradizione.

dal 1 Gennaio 2019 al 31 Dicembre 2019

Descrizione del progetto

In Europa abbiamo un’importante cultura del cibo. Il progetto propone di confrontare e condividere le diverse pietanze, le differenti diete e filosofie dei paesi europei coinvolti (Italia, Polonia, portogallo, Romania, Turchia) in modo tale che gli studenti possano acquisire sempre più informazioni per poter scegliere il corretto stile alimentare per se stessi e per l’intero pianeta.

Gli studenti mostreranno, spiegheranno e condivideranno piatti tradizionali e piatti innovativi del proprio paese. Con l’aiuto degli insegnanti di Scienze, Geografia, Storia, Lingue straniere, gli studenti comprenderanno le diverse implicazioni del cibo e le condivideranno con i loro compagni stranieri. Con l’aiuto di associazioni locali, nazionali e internazionali esperte di cibo, come l’italiana Slow Food, gli studenti rifletteranno in merito al cibo sano, buono e giusto. Creeranno insieme una comune guida di cucina interattiva, in inglese, con ricette tradizionali e innovative di tutti i paesi coinvolti, arricchendola con informazioni sociali, economiche e politiche.

Il progetto è inclusivo, interattivo e si occupa di biodiversità dell’ambiente, della cultura e della mente. Si occupa di rispetto e di integrazione. Attraverso il cibo gli studenti conosceranno i diversi ambienti e le differenti culture che sottostanno alle scelte alimentari, comprendendo e rispettando tutte le differenze. Collaboreranno e condivideranno nella seconda lingua e in questo modo creeranno un mondo migliore, un mondo sociale. Scriveranno nella seconda lingua condividendo un comune modello per ricette, menu e guida di cucina. Si divertiranno.

Il progetto rispetta le linee guida dell’OMS che suggerisce di occuparsi della nutrizione dei bambini per due motivi fondamentali: l’obesità e altre problematiche nutrizionali legate all’abbondanza di cibo per metà pianeta, la malnutrizione per l’altra metà.

Il progetto rispetta anche le linee strategiche per la cooperazione europea nell’educazione e nella formazione (ET 2020) che “promuove l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva e stimola la creatività e l’innovazione…”.

Link utili di seguito

Food Labels

Scheda ricetta compilabile

Recipe Form

Mangiamo. Impariamo come

Obiettivi

Gli alunni devono pensare al cibo. Devono conoscere e capire l’universo del cibo e sapere ciò che mangiano e ciò di cui si nutrono le popolazioni sul pianeta. Devono riflettere in merito a ciò che comporta la “politica del cibo”.