Una “Classe Rovesciata a Erbezzo”…. grazie alla Fondazione Cariverona!

Recentemente nella scuola di Erbezzo si è conclusa l’installazione delle apparecchiature pensate per facilitare le attività della “classe rovesciata”: tablet, pc portatili pensati per lavorare in mobilità con le Google Apps (Chromebook) e strumenti per la robotica educativa! Inoltre alla scuola primaria, sempre di Erbezzo, è stata installato un ampio display collegato a un pc per terminare la dotazione tecnologica delle aula utilizzate dai ragazzi.

Questa attrezzatura è stata acquistata dall’Istituto grazie a un significativo e importante contributo della Fondazione Cariverona, da anni impegnata a sostenere e favorire iniziative volte a promuovere la didattica verso orizzonti di innovazione e maggiore efficacia.

I Chromebook acquistati grazie al contributo della Fondazione Cariverona

Le attrezzature serviranno per promuovere attività di insegnamento e di apprendimento non convenzionali e improntate a un maggiore coinvolgimento dei ragazzi nella direzione della collaborazione tra loro e dell’ “imparare facendo”.

La robotica educativa e l’utilizzo delle applicazioni della piattaforma di Istituto basata sulle Google Apps for education sono infatti i due pilastri che sostengono l’impianto dell’innovazione didattica del nostro Istituto diventato, un po’ alla volta, punto di riferimento nella provincia di Verona e di erogazione di servizi di formazione.

Il progetto realizzato in cofinanziamento con la Fondazione Cariverona è un passo importante di questo processo perché ha permesso ai plessi della Scuola di Erbezzo, recentemente dimensionati all’I.C. Bosco Chiesanuova, di affiancarsi agli altri plessi in questo cammino di ricerca di una didattica e quindi un apprendimento maggiormente efficaci perché più adatti alla sensibilità e alle capacità dei ragazzi di oggi.

Un sentito grazie alla Fondazione Cariverona.