Una gita a scuola… perché no?

Mercoledì 17 Maggio il nostro Istituto ha vissuto una mattinata davvero particolare. E questo grazie ai nostri piccoli ospiti di Minerbe. Sì, proprio così! Presso la scuola primaria di Bosco abbiamo ospitato i 39 simpatici alunni delle classi quarte della scuola primaria di Minerbe e abbiamo offerto loro la possibilità di cimentarsi in tre diversi laboratori di coding e robotica.

Divisi in gruppi, i ragazzi hanno provato dapprima ad inventarsi delle animazioni con Scratch junior per  poi provare i robot. E così è stato davvero un belvedere entrare nella stanza che di solito utilizziamo per riunioni varie e trovarvi  le BeeBot sguinzagliate a ronzare in percorsi e labirinti vari!  Sul viso dei ragazzi era evidente l’entusiasmo, lo stupore e la soddisfazione per essere riusciti in tale impresa.

E non potevano mancare ovviamente  i kit Lego Wedo 2.0 che per l’occasione sono stati composti in numerose piccole auto da corsa pronte a gareggiare con tanto di rombo dei motori.

La mattinata è letteralmente volata e la sensazione rimasta nel salutarci è stata quella di voler prolungare il bel momento passato assieme. Le insegnanti di Minerbe hanno chiesto di poter ripetere anche il prossimo anno tale esperienza. Per loro la giornata è quindi proseguita a Boscopark, dove i ragazzi si sono altrettanto divertiti.

Una gita a Bosco Chiesanuova, questa la loro proposta pionieristica e la nostra risposta è stata un sì immediato che speriamo possa allargarsi presto anche ad altre scuole.

Un grazie quindi alla scuola di Minerbe, al nostro Dirigente per averci permesso di vivere un tal momento e agli insegnanti Del Carlo Antonio, Massari Flora, Erbisti M. Teresa, Scandola Giovanna, Miliani Emanuele e Busato Roberta per aver organizzato i laboratori e le attività proposte.